APRI
CHIUDI

Vocazionalità

Vocazionalità viticola ed enologica dei terreni della proprietà RIVA DI ROCCA

L'ESAV (Ente Sviluppo Agricolo del Veneto), in collaborazione con l'Università di Milano e con l'Istituto Superiore per la Viticoltura di Conegliano, sta effettuando la zonazione del territorio della D.O.C.G. Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Si tratta di una dettagliata indagine pedologica, climatica e colturale del territorio per individuare le zone a maggiore vocazione.
L'indagine, che ha richiesto alcuni anni di lavoro, verrà pubblicata a breve; da essa risulta che la proprietà Riva di Rocca è classificata come sito privilegiato per la produzione di uve per vini spumante.
Nello studio si legge che nelle colline Riva di Rocca vi sono:
- le pendenze favorevoli a una migliore ricezione della radiazione solare, che comporta una gradazione zuccherina superiore alla media;
- le escursioni termiche giorno/notte pronunciate in fase di maturazione delle uve, che ne esaltano le note aromatiche speziate e mature, aumentano la complessità aromatica del prosecco;
- la presenza di suoli con elevato tenore di calcare con presenza di marne frammiste a conglomerati e ghiaie, che conferiscono una buona dotazione di sali minerali, dando una elevata sapidità e pienezza al vino.
home home azienda azienda il prosecco il prosecco prodotti prodotti news news contatti contatti SHOP ONLINE SHOP ONLINE
Follow Us: Video:
Soc. Agr. RIVA DI ROCCA S.S. di Bragato Emanuela Maria & c.
Via Cucco n.72, 31058 Susegana Loc. Collalto (TV) - ITALIA
C.F. e P.I. IT03979700261
ENPrivacyLegalCredits10D